Beatsgeneration_Logo

I nostri corsi

DANZA
 
La danza è un percorso che spesso inizia per gioco tra i 4-5 anni, dove le piccole ballerine entrano in contatto con la disciplina, l'esercizio fisico e l'impegno della propedeutica classica accompagnate dal sorriso che noi del Beats amiamo mantenere. Due volte a settimana le piccole entrano a lezione ed imparano in primis le regole basilari della coordinazione del corpo e dello spazio, acquisiscono la prima formazione muscolare con il lavoro della sbarra a terra, apprendono la turnazione e il lavoro con le altre compagne.

Le ragazze del primo e secondo corso di classico acquisiscono il lavoro in piedi grazie alla sbarra in mezza punta ed in punta, diagonali al centro, virtuosismo dei piccoli salti per concludere la lezione con i grandi salti intraprendendo la strada del repertorio.

Questa passione per la danza classica ha contagiato anche le mamme per questo è nato un corso dedicato interamente a loro nelle stesse ore di lezione delle figlie.

Un corso storico del Beats è sicuramente quello della danza moderna che richiedendo una solida formazione del classico inizia dai 6 anni in poi. Oltre la tecnica qui entrano in gioco anche la velocità, l'espressività, la versatilità del ballerino. In questa sezione si studiano diversi generi quali il musical, il lyrical, jazz. Le lezioni sono caratterizzate da quattro fasi di riscaldamento: in piedi al centro, alla sbarra e a terra seguite da esercizi in diagonali, giri, salti e infine coreografia.

Per i teenagers che amano l'energia, il ritmo e il divertimento sicuramente apprezzeranno i nostri corsi di hip hop tra gli stili: House, L.A. Style, Contaminazione, Videodance, Hype.

La danza contemporanea è entrata a far parte del Beats da due anni, un corso dove si mira a raggiungere una nuova qualità di movimento ed è il ramo più sperimentale della danza che più si avvicina al teatro fisico.

Per chi preferisce i ritmi latini e vuole divertirsi dopo una giornata di lavoro può cimentarsi nei nostri corsi serali di salsa e bachata.
Scroll to top


MUSICA
 
La nostra sezione musicale é in crescita costante ed ogni anno si arricchisce di allievi e di corsi. Oltre ai classici corsi di pianoforte , chitarra , basso e batteria abbiamo aggiunto la sezione degli archi ( violino/viola/violoncello) e da quest'anno tutti gli strumenti a fiato ( sax soprano, contralto, tenore, baritono, tromba, cornetta, flicorno soprano, flicorno contralto trombone, flicorno tenore, euphonium, basso tuba, trombone basso e trombone tenore).
In aggiunta percussioni etniche e timpani.
La nostra sezione di musica d'insieme unisce i ragazzi in veri e propri gruppi che si esibiranno in un concerto finale.
Scroll to top


RECITAZIONE
 
Il corso di recitazione é un corso oramai storico del Beats.
Il lavoro svolto nell'arco dell'anno ,confluisce in uno spettacolo finale che ogni anno ha rappresentato una sfida. Ai classici Shakespeare , T. Williams, Wedekind, abbiamo alternato lavori originali nati dalle improvvisazioni con i ragazzi che sono diventati veri e propri testi inediti. Due anni fa é stato girato il lungometraggio "Daimon" prima produzione cinematografica targata Beats Generation.
Il corso di recitazione comprende dizione, lavoro sul corpo, lavoro con la macchina da presa, analisi del testo e tecniche d'improvvisazione.
Scroll to top


CANTO
 
C'è una cosa che, affiancata all'istinto, crea il binomio perfetto che è parte integrante di ogni cantante professionista. Questa cosa si chiama: " Tecnica".
La tecnica senza istinto è puro meccanicismo L'istinto senza tecnica potrebbe essere fuori controllo.

TECNICA e ISTINTO
mescolati nel modo giusto possono aiutarvi a raggiungere il massimo delle vostre potenzialità.

Nel nostro corso di canto, questi due mondi verrano alimentati con ESERCIZI MIRATI che adesso elencheremo.

TRAINING
-rilassamento mentale e fisico atto ad eliminare tutte quelle tensioni fisiche e mentali che a volte bloccano il naturale procedere del canto dentro di noi

RISCALDAMENTO
- movimenti lenti e mirati di tutte quelle componenti fisiche che utilizziamo per cantare (mandibola, lingua, labbra, cavità nasali e paranasali, collo, spalle ecc)

VOCALIZZI
- Semplici e più articolati ( arpeggi su accordi maggiori, minori e di settima)

CONOSCENZA APPROFONDITA DELLE 7 VOCALI FONICHE
[a, é (chiusa), è (aperta), i , ò (aperta) o (chiusa) u]
STUDIO DELLE NOTE SULLA CHIAVE DI VIOLINO E DI BASSO
- fondamentali per affrontare lo studio del solfeggio

SOLFEGGIO diviso in:
- solfeggio ritmico ( per sviluppare indipendenza tra voce e corpo)
- " parlato ( per sviluppare il veloce riconoscimento delle note)
- " cantato (per sviluppare intonazione e precisione)

EAR TRADING
- riconoscimento di melodie, accordi e suoni di ogni genere, con il solo ausilio dell'orecchio.
- riconoscimento e riproduzione delle stesse.

Come vedete in questa scuola non si batte la fiacca e si cerca ogni giorno di superare i nostri limiti mentali e fisici.
A volte vi sarà capitato di vedere cantanti fortissimi su un palco e di pensare di voler essere come loro. Intonati, precisi, carismatici ecc…
Sappiate che tutte queste caratteristiche si alimentano e sopravvivono ogni giorno con lo studio, il sudore, la fatica, la voglia di fare, l'entusiasmo, sconfiggendo i timori e le paure.
E sappiate che tutti i più grandi hanno fatto lo stesso percorso Sta a voi decidere se rimanere nell'ombra o essere illuminati dalle luci di un palco, il palco dei vostri sogni.
Scroll to top


FOTOGRAFIA
 
Un immagine può dire più di mille parole. Viviamo in un epoca dove tutti possiedono una macchina fotografica ma in pochi sanno veramente usarla. Cosi come in altre materie si sviluppano, l'orecchio o l'ascolto, o la manualità, in fotografia si sviluppa l'occhio. Il corso comprende le nozioni tecniche basilari della macchina ( tempi, diaframmi fuochi e sensibilità) per poi passare alle nozioni più creative della composizione. Infine le tecniche di post produzione e archiviazione. Un excursus sui più comuni generi fotografici quali la ritrattistica, la paesaggistica, still life, street-photography.


Scroll to top